CONSULENZA E INFORMAZIONE


La cura del verde è un’arte che richiede passione, studio, approfondimento. Mantenendoci aggiornati, frequentando corsi di scuole rinomate ed enti riconosciuti, siamo in grado di offrire un servizio di consulenza ed informazione che consenta al cliente di individuare la soluzione più appropriata in base non solo alle sue esigenze, ma anche a tutti quegli aspetti che incidono direttamente ed indirettamente sulla buona riuscita degli interventi richiesti.

La nostra azione si basa sullo studio attento e continuo delle scienze agrarie, a supporto della nostra attività:

La botanica (dal greco: βοτάνη(botane) = pianta) è la disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale (la flora), specie in rapporto alla loro anatomia, fisiologia, classificazione ed ecologia. Attraverso lo studio e l’approfondimento della botanica, siamo in grado di identificare i caratteri morfologici e il funzionamento delle singole specie, di ricostruirne le fasi dello sviluppo, di riconoscere i condizionamenti dell’ambiente ed i relativi adattamenti della pianta stessa, per un corretto impiego ed una gestione più appropriata.

La fitopatologia è la branca della botanica che studia le malattie delle piante. Le piante, come gli esseri umani, possono soffrire ed ammalarsi. Le alterazioni delle normali funzioni di un organismo vegetale possono essere ricondotte a:

• Malattie causate da parassiti, funghi, batteri, ecc.

• Condizioni ambientali sfavorevoli quali inquinamento, disordini nutrizionali, clima, scarsa luminosità, anormali condizioni del terreno ecc.

• Organismi animali quali insetti, acari, lumache che si nutrono delle piante.

Lo studio della fitopatologia ci aiuta ad individuare la causa di un danno alle piante coltivate e conseguentemente ad orientarci nella scelta di un metodo di difesa da attuarsi correttamente, specie qualora sia necessario ricorrere ad interventi chimici.

L’ arboricoltura è la disciplina tecnico-scientifica (chiamata anche coltivazione arborea), che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali. In particolare si occupa della selezione, piantagione e gestione degli alberi e dello studio di come essi crescono e rispondono alla pratiche colturali alle quali sono sottoposti ed all’ambiente nel quale si trovano a vivere.

L’agronomia è una scienza multidisciplinare che studia l’incidenza dei fattori meteorologici ed idrogeologici, delle caratteristiche del terreno e della fertilizzazione sulla qualità delle colture. La crescita e la salute delle piante dipende anche dalle caratteristiche del terreno in cui vengono impiantate. Il terreno è un sistema dinamico, in continua evoluzione che attraverso l’integrazione di aspetti fisici, chimici e biologici svolge la duplice funzione di abitabilità e di nutrizione. Per queste ragioni è fondamentale conoscere il terreno nei suoi aspetti naturali e saper migliorarlo per renderlo adatto alla coltivazione delle piante.