CURA DEL VERDE

La vita delle piante è scandita da alcuni momenti principali: la germinazione, la fioritura, la maturazione dei frutti, la senescenza. Per gestire il verde occorre conoscere il ciclo vitale delle piante, valutare le disponibilità di calore, acqua e luce e,  a seconda delle necessità del giardino, del clima e delle stagioni, stabilire i lavori di volta in volta necessari.

La cura del verde richiede competenze professionali improntate alla conoscenza e all’utilizzo di tecniche volte alla valorizzazione e al rispetto delle caratteristiche fisiologiche, morfologiche ed anatomiche delle specie trattate, nonché di prodotti in grado di rispettare i loro cicli naturali e l’ambiente, unendo il sapere antico dei nostri avi con la moderna scienza agraria.

 

SERVIZI

• Consulenza e informazione sull’Arboricoltura.

• Manutenzione di prati, siepi e arbusti.

• Pulizia scarpate.

• Potatura specializzata e professionale di olivi, alberi da frutto e viti.

• Recupero aree abbandonate.

• Trattamenti fitosanitari.

• Raccolta e trasporto dei rifiuti di scarto.

 

CONSULENZA E INFORMAZIONE

La cura del verde è un’arte che richiede passione, studio, approfondimento. Mantenendoci aggiornati, frequentando corsi di scuole rinomate ed enti riconosciuti, siamo in grado di offrire un servizio di consulenza ed informazione che consenta al cliente di individuare la soluzione più appropriata in base non solo alle sue esigenze, ma anche a tutti quegli aspetti che incidono direttamente ed indirettamente sulla buona riuscita degli interventi richiesti.

La nostra azione si basa sullo studio attento e continuo delle scienze agrarie, a supporto della nostra attività:

La botanica (dal greco: βοτάνη(botane) = pianta) è la disciplina della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale (la flora), specie in rapporto alla loro anatomia, fisiologia, classificazione ed ecologia. Attraverso lo studio e l’approfondimento della botanica, siamo in grado di identificare i caratteri morfologici e il funzionamento delle singole specie, di ricostruirne le fasi dello sviluppo, di riconoscere i condizionamenti dell’ambiente ed i relativi adattamenti della pianta stessa, per un corretto impiego ed una gestione più appropriata.

La fitopatologia è la branca della botanica che studia le malattie delle piante. Le piante, come gli esseri umani, possono soffrire ed ammalarsi. Le alterazioni delle normali funzioni di un organismo vegetale possono essere ricondotte a:

• Malattie causate da parassiti, funghi, batteri, ecc.

• Condizioni ambientali sfavorevoli quali inquinamento, disordini nutrizionali, clima, scarsa luminosità, anormali condizioni del terreno ecc.

• Organismi animali quali insetti, acari, lumache che si nutrono delle piante.

Lo studio della fitopatologia ci aiuta ad individuare la causa di un danno alle piante coltivate e conseguentemente ad orientarci nella scelta di un metodo di difesa da attuarsi correttamente, specie qualora sia necessario ricorrere ad interventi chimici.

L’ arboricoltura è la disciplina tecnico-scientifica (chiamata anche coltivazione arborea), che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali. In particolare si occupa della selezione, piantagione e gestione degli alberi e dello studio di come essi crescono e rispondono alla pratiche colturali alle quali sono sottoposti ed all’ambiente nel quale si trovano a vivere.

L’agronomia è una scienza multidisciplinare che studia l’incidenza dei fattori meteorologici ed idrogeologici, delle caratteristiche del terreno e della fertilizzazione sulla qualità delle colture. La crescita e la salute delle piante dipende anche dalle caratteristiche del terreno in cui vengono impiantate. Il terreno è un sistema dinamico, in continua evoluzione che attraverso l’integrazione di aspetti fisici, chimici e biologici svolge la duplice funzione di abitabilità e di nutrizione. Per queste ragioni è fondamentale conoscere il terreno nei suoi aspetti naturali e saper migliorarlo per renderlo adatto alla coltivazione delle piante.

 

ARBORICOLTURA

Le tecniche colturali possono variare notevolmente a seconda delle funzioni attribuite alle piante:

Le coltivazioni da frutto, con scopi prevalentemente produttivi, presentano esigenze assai più complesse rispetto alle semplici coltivazioni erbacee. Inoltre, vi è tutta una serie di accorgimenti da prendere a seconda di quale pianta si stia trattando: olivo, vite, melo, ecc. Fondamentale è conoscere le caratteristiche della specie trattata per adattarvi gli interventi: le concimazioni, le irrigazioni, le potature.

Le piante ornamentali contribuiscono a migliorare la qualità dei nostri giardini nonché dei nostri centri urbani, imprimendo alle nostre città fisionomie più rispondenti ai bisogni umani, riducendo e stemperando gli stati di ansia e di stress legati ai ritmi della vita metropolitana e garantendo la salvaguardia dell’ambiente. Anche la valenza estetica ha un’importanza fondamentale, segnata dall’esigenza di esprimere bellezza ed armonia. Nel settore del verde ornamentale, dove la pianta ha prevalentemente una funzione estetica, spesso si dimentica che essa è un organismo vivente che nasce, cresce, invecchia e muore, con proprie esigenze ambientali e di spazio con proprie peculiarità e limiti.

Potature. E’ necessario conoscere le varie specie per poter intervenire in modo adeguato poiché ogni albero è diverso dall’altro, con caratteristiche di sviluppo, portamento e crescita differenti. Grazie alla conoscenza delle fasi di sviluppo delle piante interveniamo, a seconda dei casi, con potature di allevamento, conformazione, alleggerimento, selezione o messa in sicurezza. Inoltre prestiamo molta attenzione al collare dei rami, a tagli di ritorno adeguati, all’epoca di potatura.

Siamo contrari ad interventi drastici, dannosi ed inutili come la capitozzatura. Questa pratica dannosa, chiamata anche topping, consiste nell’eliminazione totale, o quasi, della chioma che spesso provoca la morte della pianta.

 




Potatura professionale e specializzata dell’OLIVO

La potatura dell’olivo è uno degli interventi della filiera produttiva che può incidere sul livello di redditività degli oliveti. Offriamo un servizio specializzato e professionale basato sulle moderne tecniche in grado di contemperare l’esigenza di ottimizzare le potenzialità produttive della pianta e rendere più agevole la fase della raccolta delle olive. La tecnica utilizzata si caratterizza per:

• Esecuzione delle operazioni esclusivamente da terra con l’ausilio di moderne attrezzature.

• Attenta considerazione delle basi fisiologiche generali, delle caratteristiche delle specie e delle varietà, delle condizioni ambientali e di coltivazione.

• Miglioramento della radiazione solare nella chioma: viene favorita la regolare e sufficiente distribuzione dell’energia solare nell’intera chioma per mantenere il sistema produttivo funzionante in tutte le sue parti indirizzandola verso i frutti invece che verso l’apparato vegetativo.

 

 

 

• Miglioramento delle prestazioni delle macchine per la raccolta delle olive agevolata con pettini pneumatici.

• Siamo esperti nella raccolta manuale.

 

Potatura professionale e specializzata di ALBERI DA FRUTTO

La potatura dei fruttiferi ha lo scopo essenziale di favorire la produzione, riducendo la fase improduttiva della pianta mantenendola in equilibrio nelle varie fasi fisiologiche.

Una corretta potatura deve garantire:

• Una giusta distribuzione tra la parte produttiva e quella vegetativa.

• Un’illuminazione diffusa e la circolazione dell’aria nella chioma.

• La longevità e la produzione della pianta.

Eseguiamo :

• Potatura di trapianto.

• Potatura di allevamento o formazione.

• Potatura di produzione.

• Potatura straordinaria.

 

MANUTENZIONE DI PRATI,

SIEPI E ARBUSTI

Ci occupiamo: della manutenzione dei giardini, piccoli e grandi, dal taglio dell’erba alla potatura di siepi; della sistemazione di aiuole; della potatura di alberi ornamentali, cercando sempre di prestare la massima attenzione alle caratteristiche e alle necessità delle singole specie, al clima e alle stagioni per assicurare un risultato ottimale.

Ci occupiamo anche della piantumazione di piccole siepi, arbusti e aiuole, consigliando al cliente la scelta della specie più adatta alle caratteristiche del giardino e dell’ambiente.

 

RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI DI SCARTO, PULIZIA SCARPATE, RECUPERO AREE ABBANDONATE, TRATTAMENTI FITOSANITARI

Attraverso il riconoscimento della patologia, delle sue cause e a seconda della sua entità, individuiamo gli interventi più adeguati cercando, dove possibile, di intervenire, ristabilendo le condizioni ottimali che aiutino la pianta a rispondere all’attacco di patogeni o fitopatologie.

Attraverso i mezzi e le tecniche di controllo e difesa dai parassiti sia tradizionali che alternativi, applichiamo in modo mirato e in 

sicurezza i fitofarmaci.